La Menopausa è la naturale conclusione del ciclo mestruale.
Giunge mediamente verso i 45/50 anni di età, ma i cambiamenti ormonali iniziano in realtà già tempo prima.
E’ una fase importante della donna in cui vi è un cambiamento ormonale significativo.
La riduzione degli ormoni tipicamente femminili porta l’organismo ad una sorta di “mascolinizzazione” per una minor presenza di ormoni femminili dovuta alla riduzione prima e della cessazione poi della produzione ovarica; Questo processo di cambiamento porta ad avere una quota di ormone maschile ad avere un peso maggiore rispetto alla norma.
Per questo motivo trattiamo la menopausa in modo simile all’alopecia androgenetica affiancando azioni di carattere simil estrogeniche
In alcuni casi si possono riscontrare dove si assiste ad un aumento evidente di ormoni di tipo maschile. in questo caso specifico ci concentriamo più sull’influenza di tipo androgenetico.
Possiamo intervenire? Certo!!
Ovviamente, anche se il processo di avvicinamento alla menopausa, richiede alcuni anni, gli effetti negativi non tardano a manifestarsi, pertanto è sempre meglio poter intervenire non appena queste manifestano, meglio ancora prevenire, in quanto queste semplici anticipazioni si traducono in capelli scarsamente qualitativi e flosci, poco tonici che non tengono la piega
ma anche in stato avanzato possiamo intervenire per rallentare un meccanismo che si è innescato e ove possibile recuperare.